I.C. "Falcomatà-Archi"
 
Leggi il giornale di un istituto

I.C. "Falcomatà-Archi" R.C.

L’Istituto Comprensivo “Falcomatà-Archi”, costituito dal 1 settembre 2012 comprende le scuole ricadenti sul territorio della città metropolitana dei quartieri di Vito, S. Brunello, S. Caterina ed Archi. L’istituto Comprensivo è caratterizzato dalla presenza di n. 7 punti di erogazione, o plessi scolastici, di cui 3 scuole primarie, 2 scuole dell’infanzia e 2 scuole secondarie di I grado. Con decreto USR Calabria n. 2282 del 17/02/2012, concernente il piano di riorganizzazione e razionalizzazione delle rete scolastica, la DD. Falcomatà, la S.M. Ibico e l’I.C. Archi hanno dato corpo all’ Istituto denominato Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi. La porzione di territorio della città metropolitana, in cui si sviluppa l’Istituto Comprensivo, riflette un contesto con un’estrazione socio-culturale altamente diversificata: professionisti, impiegati, commercianti, operai, casalinghe, lavoratori saltuari, immigrati. Il tessuto sociale così eterogeneo, pur nella sua complessità, ha da sempre rappresentato una risorsa per la convivenza civile, economica e sociale. Le famiglie, le scuole e le parrocchie 4 rimangono saldi punti di riferimento sia dal punto di vista affettivo sia quali centri di aggregazione sociale. I quartieri di riferimento sono ben collegati con il centro della città, che offre buone opportunità di carattere culturale e formativo. L'immagine di cui godono i quartieri più centrali del territorio dell'I.C., nel complesso curati e ben collegati, favorisce la promozione e un buon accreditamento dell'intera Istituzione che, da anni, coniuga con estrema professionalità tradizione ed innovazione. Sul territorio sono presenti: uffici pubblici (poste, banche, agenzie di servizi), trasporti urbani ed extraurbani e la stazione ferroviaria. Nonostante le diverse opportunità culturali (Università, biblioteche, musei, cinema, teatri, chiese,), il contesto offre poche agenzie educative e centri per l’infanzia. Mancano luoghi pubblici di aggregazione, spazi verdi liberi e attrezzati, recintati e sicuri, piste ciclabili. L’alta densità di traffico non consente ai bambini di vivere una vita sociale extrascolastica, adeguata ai bisogni della loro età, in ambienti protetti e sicuri. Tale condizione ambientale induce le famiglie ad usufruire di servizi a pagamento, erogati da associazioni sportive e culturali private (piscine, palestre, scuole di danza). Il contesto è caratterizzato da un’alta scolarizzazione dell’utenza di riferimento ed offre opportunità per la costruzione di una rete formativa orizzontale anche grazie alla presenza di associazioni di volontariato. Si evidenzia l’esigenza di innalzare il successo formativo e l’orientamento consapevole nella prosecuzione degli studi. L’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi ha intrapreso, da tempo, un percorso di cambiamento e miglioramento da leggere e osservare in una prospettiva necessariamente dinamica che coinvolge più soggetti protagonisti e responsabili della nostra stessa crescita. La scuola, pertanto, è stata proiettata in un’organizzazione tesa a stringere rapporti in alleanza ed interazione funzionale con la famiglia e l'extra-scuola promuovendo, nel contempo, una sinergica collaborazione con il territorio che, estendendosi su una fascia di circa 5km, comprende i plessi scolastici di Archi, S. Caterina e S. Brunello. Con le LINEE DI INDIRIZZO, elaborate ai sensi del citato c. 14 della legge 107, il Dirigente ha delineato un quadro composito offrendo spunti di riflessione, fissando un orizzonte di senso, nonché orientamenti attuativi per l’elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, inteso come sistema dei diversi percorsi organizzati miranti a conseguire gli obiettivi istituzionali e quelli propri di sviluppo e di significativa identità della nostra scuola sul territorio. Si è reso necessario, per norma, incardinare gli interventi avviando, preliminarmente, opportune consultazioni a livello territoriale affinché l’azione, muovendo dall’importante gap di contesto, preveda, da una parte, interventi di supporto/sostegno e , dall’altra, intervenga attivando a livello territoriale processi di crescita culturale, civile e sociale, coordinati a livello territoriale, ciascuno per gli ambiti di propria competenza, volti ad orientare verso un comune orizzonte di senso i cittadini, nel contempo utenti dell’istituzione scolastica, di questo territorio. L’obiettivo della riforma, recepito dall’Istituto Comprensivo, è quello di spingere le scuole ad aprirsi al territorio e ricercare sinergie interistituzionali, ripensando ad alunni e famiglie in una sorta di visione olistica, che preveda interventi frutto di una progettazione integrata, a garanzia della messa a punto di un progetto di vita coerente con le inclinazioni di ciascuno ed in linea con i reali bisogni di competenza richiesti dal mondo del lavoro e da un’Europa che ancora ci percepisce e ci programma come Regione Obiettivo Convergenza per garantire nel contempo l’accesso all’istruzione ed il successo formativo. Tutto ciò richiede che la comunità educante sia curvata alla maturazione di un sistema meritocratico che punti alla valorizzazione delle risorse e ne riconosca il merito attraverso l’individuazione di percorsi virtuosi e oggettivi. Le iniziative da attuare, a seguito delle riflessioni suggerite dal Rapporto di Autovalutazione (R.A.V.) e recepite nel Piano di Miglioramento (PdM) necessitano di un nuovo contesto comunicativo capace di determinare un processo di miglioramento e produrre una nuova e più completa Offerta Formativa.

  • I.C. "Falcomatà-Archi"
  • Via Montello n. 7 - S. Caterina - 89121 Reggio Calabria (RC)
  • http://www.icfalcomatarchi.gov.it/
  • Tel. 0965 48 679

Componenti della Redazione

  • Barbara Caridi

    Social media manager

  • Rita Aloi

    Social media manager

  • Sara Galimi

    Grafico

  • Barbara Caridi

    Caporedattore

  • Dott.sa Serafina Corrado

    Caporedattore

  • Ins. Rita Aloi

    Caporedattore

  • Ottavia Miggiano

    Caporedattore

  • Prof.ssa Grazia Romeo

    Caporedattore

  • Giovanna Calarco

    Vice caporedattore

  • Ins. Titti Iannò

    Vice caporedattore

  • Lorenzo Campolo

    Vice caporedattore

  • Prof.ssa Marcella Campagna

    Vice caporedattore

  • Prof.ssa Marilisa Petrai

    Vice caporedattore

  • Stefania Calabrò

    Vice caporedattore

  • Alexandra Barsan

    Giornalista

  • Andrea Iris Cotroneo

    Giornalista

  • Cesare Diano

    Giornalista

  • Delia Enache

    Giornalista

  • Dominique Garrotto

    Giornalista

  • Francesca Catalano

    Giornalista

  • Giovanna Comito

    Giornalista

  • Lal Ritish

    Giornalista

  • Maria Chiara Vazzana

    Giornalista

  • Matteo Iero

    Giornalista

  • Matteo Saraceno

    Giornalista

  • Barbara Caridi

    Video maker

Ultimi articoli pubblicati

Progetto Data  
Annona di Reggio Calabria 16/12/2018 Leggi l'articolo
Per imparare a vivere nel presente bisogna imparare dal passato 10/12/2018 Leggi l'articolo
Laboratorio Lettura 07/12/2018 Leggi l'articolo
TWLETTERATURA: i ragazzi della III C di Archi leggono e commentano "Mandami tanta vita" 29/11/2018 Leggi l'articolo
I ragazzi dell’I.C. Falcomatà-Archi incontrano la Polizia di Stato 20/11/2018 Leggi l'articolo
Scuola, all’I.C."Falcomatà-Archi" concluso il progetto di Protezione civile “Io non rischio” 06/11/2018 Leggi l'articolo

Leggi tutti gli articoli della redazione I.C. "Falcomatà-Archi" su falcomata-archirc.scuolalocale.it.


 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi