Sicurezza sul lavoro e inclusione, le iniziative della Pilkington per le redazioni di Scuolalocale - Il presidente Marcovecchio invita gli studenti in azienda e lancia un concorso
 
Stai leggendo il giornale digitale di Profili professionali su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Sicurezza sul lavoro e inclusione, le iniziative della Pilkington per le redazioni di Scuolalocale

Il presidente Marcovecchio invita gli studenti in azienda e lancia un concorso

Graziano MarcovecchioIn questi giorni, come ogni settembre, sono tornate a squillare le tradizionali campanelle delle nostre scuole, e come ogni anno si rimette in moto  una complessa macchina che coinvolge circa otto milioni di studenti italiani. Il nostro primo pensiero deve continuare ad essere rivolto a quei Comuni così  toccati dagli eventi sismici e da altri eventi tragici degli ultimi periodi, che ancor fino a pochi giorni fa hanno funestato le nostre giornate, con l’augurio che proprio la Scuola ,con la sua speciale ed insostituibile missione, sia il primo germoglio di una rinascita concreta nonché rapida.

Anche le scuole del nostro Comprensorio si stanno per rimettere in moto per dare il via al nuovo anno scolastico ed in forza di ciò, anche i vari progetti di Alternanza Scuola-Lavoro dei vari Istituti di Scuola Secondaria ripartiranno a breve. Il Gruppo NSG e la Pilkington Italia, nel suo piccolo, ma con l’ambizione non nascosta di Fare Insieme la buona Scuola, a breve ripartirà  con il secondo triennio del progetto di Alternanza Scuola Lavoro condiviso con i 5 istituti di scuola superiore di Vasto e San Salvo, dopo aver completato lo scorso maggio la prima triennale esperienza 2015/2018.

Nel frattempo, però, e anche in considerazione del fatto che il 22 novembre 2018 il nostro Gruppo compirà Cento anni di Vita, è nostra intenzione quest’anno aggiungere alle varie iniziative anche quella di un Concorso a Premi tra tutte le scuole facenti parte del network Scuolalocale. L’idea è quella di coinvolgere i vari Comitati di Redazione delle singole scuole al fine di commissionare loro la preparazione di un articolo giornalistico che abbia la seguente traccia da svolgere:
"CENTO ANNI DI STORIA CON IL VETRO PER UN FUTURO IN SALUTE E SICUREZZA, IN UN CONTESTO DI INCLUSIONE CHE ACCOLGA LA DIVERSITA'".

Il giorno 11 ottobre 2018 due studenti di ogni singola Redazione, oltre che un tutor docente, saranno nostri ospiti in fabbrica a San Salvo (CH), dove assisteranno alle attività dedicate alla Giornata Mondiale della Sicurezza del Gruppo NSG nonché ad un convegno sulla Diversity&Inclusion che riguarderà in particolare le problematiche della Donna nel mondo del Lavoro. Sarà nostra cura organizzare con appositi mezzi il prelievo degli studenti  e professori più distanti da noi che aderiranno all’iniziativa, onde accompagnarvi a San Salvo e poi riportarvi a destinazione in serata.

Il Concorso riguarderà due categorie differenti di livello scolastico, quali quelle della Scuola Media Superiore che frequentano la terza classe, e la seconda categoria riguardante le Scuole Superiori di ogni ordine e grado.

Gli elaborati dovranno tassativamente essere pubblicati tramite il network di Scuolalocale nei vari siti di competenza di ciascuna Scuola, il 22 Novembre 2018, giorno della ricorrenza dei 100 anni di vita del Gruppo NSG. Nel corso della tradizionale convention natalizia del 20 dicembre 2018 saremo felici di premiare gli Istituti che avranno presentato gli articoli più interessanti sul tema assegnato. 

Nel partecipare a tutti gli studenti un sincero augurio per un proficuo nuovo anno scolastico, mi permetto di esortarli a cogliere  a pieno le tante opportunità formative curriculari ed extra curriculari che ogni ordine di scuola propone: il mondo del lavoro ha bisogno sempre di più di giovani qualificati e preparati, pronti a raccogliere le nuove sfide del futuro.

Ed infine un grandissimo ringraziamento ai Dirigenti Scolastici e a tutti i Professori dei nostri Istituti, che spesso ed in tante occasioni mi piace ricordare quali veri Missionari al fronte. Nonostante le note difficoltà della scuola italiana, voi siete il vero valore aggiunto che può e deve fare la differenza contro tutte le difficoltà, piccole o importanti che siano.

Nella attesa di incontrarvi in ottobre, Buon Anno a tutti, con l’augurio di Fare Insieme la Buona Scuola. 

Graziano Marcovecchio
NSG-Pilkington Italia spa

Per le scuole che vogliono partecipare alla giornata dell'11 ottobre è possibile richiedere informazioni al numero 3476615817. 

 

 

 


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi