A scuola di cultura ed ambiente sostenibili - Orti didattici, laboratori a tema e convegni sulla cultura e l’ambiente sostenibili
 
Stai leggendo il giornale digitale di Ist Omnicompr. Ridolfi Zimarino - SCERNI su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

A scuola di cultura ed ambiente sostenibili

Orti didattici, laboratori a tema e convegni sulla cultura e l’ambiente sostenibili

L’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” di Scerni durante l’a.s. 2017/18 ha caratterizzato il proprio percorso formativo a livello d’ Istituto adottando tre progetti che accompagnassero tutti gli alunni non solo durante il singolo anno, ma nel corso di tutti gli anni di istruzione.

Uno dei tre progetti d’Istituto, intitolato “Cultura ed ambiente sostenibili”, si prefigura come contenitore di tre tipi di iniziative tese a sensibilizzare gli alunni verso un rapporto responsabile con l’ambiente nell’ottica della sostenibilità ambientali. I tre tipi di attività alternative risultano essere: gestione di orti e aiuole, laboratori didattici a tema “ambiente” e incontri ed uscite di sensibilizzazione sullo stesso tema.

Le attività sono iniziate a novembre 2017 e terminate a giugno 2018; ogni plesso ha individuato classi, spazi e scelto il proprio tipo di intervento. Il resoconto finale ci descrive la partecipazione di 13 plessi, con un totale di 38 classi coinvolte e 557 alunni. Sono stati curati 4 orti dall’autunno alla primavera e 7 aiuole; in totale si sono avuti 19 laboratori, 9 incontri, 3 uscite, ed un convegno su “Compostaggio, Agricoltura sostenibile ed alberi secolari” con l’intervento ed il contributo dell’Associazione Lions Club di Vasto.

Gli alunni hanno seguito orti e giardini dalla scelta del sito alla raccolta, hanno partecipato ad attività che li hanno portati a riprodurre vasi riciclati, siti internet, leaflet e lapbook sulle piante officinali, orti verticali, opuscoli informativi, olive sotto sale, cartelloni su argomenti quali il riciclo, il riuso ed il risparmio, uscite per visitare frantoi e luoghi in cui la cultura e l’ambiente dialogano serenamente.

Notevole è stato l’intervento di alcuni alunni dell’ITA che durante gli incontri hanno supportato, informato ed interagito con compagni più piccoli, in un’ottica di collaborazione verticale dell’Istituto. Un ringraziamento finale al Dirigente Scolastico Livio Tosone ed ai professori Del Monte, Ronzitti, Sfredda e Ghianni che hanno voluto, progettato, coordinato e sintetizzato il progetto, nonché a tutti gli alunni, i docenti, i collaboratori ed i familiari che vi hanno preso parte.

Prof. Luigi Ronzitti

 

Video - A scuola di cultura ed ambiente sostenibili

Video sul progetto trasversale "Cultura ed ambiente sostenibili" realizzato dal prof. Luigi Ronzitti


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi