I Persiani al teatro greco di Siracusa - Il Liceo classico in scena al festival del teatro greco di Siracusa
 
Stai leggendo il giornale digitale di IIS Artistico Classico Lanciano su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

I Persiani al teatro greco di Siracusa

Il Liceo classico in scena al festival del teatro greco di Siracusa

Dal 1991, al teatro greco di Akrai, a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, si svolge con successo il Festival Internazionale del Teatro Classico di Giovani, una manifestazione di altissima rilevanza internazionale alla quale partecipano da sempre diverse scuole di ogni ordine e grado con spettacoli tutti incentrati sul teatro classico latino e greco.

Quest’anno anche il nostro liceo prenderà parte a questa importante manifestazione arrivata al suo ventiquattresimo anno di vita. Infatti la classe II A parteciperà all’evento il prossimo 22 maggio con lo spettacolo “I Persiani” di Eschilo, sotto la supervisione della prof.ssa Rosa Soriano e per la regia di Claudia Gonzales.

Un onore e un onere che non può che far piacere a tutto il personale del Liceo Classico V. Emanuele II di Lanciano da sempre attento nel declinare la cultura in tutte le sue forme, non ultima quella del teatro.

Partecipare ad una manifestazione di così grande respiro permetterà agli studenti di toccare con mano il significato della parola arte, in un connubio tra nuove generazione e teatro antico davvero unico in Italia.

In un momento storico in cui scuole come il liceo classico vengono spesso guardate con diffidenza da chi pensa che alcune materie di studio siano ormai superate, il liceo stesso dimostra una volta di più la sua apertura al mondo contemporaneo che passa inevitabilmente attraverso lo studio e la comprensione della nostra storia e delle radici della nostra cultura.

Nel lontano 1991 Giusto Monaco ha deciso di dare vita ad una manifestazione volta a “mantenere vivo il rapporto con le nuove generazioni attraverso la tutela dei valori fondanti della cultura classica”. Così, quell’anno, tra il 26 e il 31 maggio, ventisei scuole hanno portato in scena i loro spettacoli per la prima volta all’interno del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.

Negli anni successivi, la manifestazione è passata da una cadenza biennale ad una annuale, ha visto aumentare la sua durata e ha visto crescere il numero dei partecipanti da tutto il mondo.

Oggi il Festival conta la presenza di moltissime scuole di ogni ordine e grado, italiane e straniere, comprese le compagnie teatrali universitarie. Inoltre, da diversi anni, oltre a portare sul palco le proprie opere teatrali ispirate sempre ai testi del teatro classico, gli studenti hanno anche la possibilità di partecipare come pubblico agli spettacoli messi in scena durante i Festival del Teatro Greco di Siracusa, in un percorso culturale che permette agli studenti di vedere da vicino attori professionisti interpretare i grandi testi della nostra tradizione culturale millenaria.

Essere selezionati per partecipare ad un simile evento non può che fare piacere, considerando anche che la nostra scuola è stata selezionata già atre due volte negli anni passati.

Un giusto premio e riconoscimento all’impegno degli studenti e dei professori e alla lungimiranza del dirigente scolastico, dott.ssa Maria Patrizia Costantini, che con passione e dedizione continuano ad investire forze e risorse nell’attività teatrale del liceo, fiore all’occhiello di un percorso formativo oggi sempre più completo e culturalmente moderno.

Chiudiamo questo breve articolo con le parole che Ettore Romagnoli ha dedicato al Festival che si terrà   greco di Akrai, sottolineando anche l’impegno che da anni la Fondazione Inda porta avanti nei confronti degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole elementari, agli Istituti superiori e Universitari,  facendo così anche un in bocca al lupo ai ragazzi della classe II A che il 22 maggio prossimo rappresenteranno “I Persiani” all’interno del Festival del Teatro Classico dei Giovani.

“Teatro di Palazzolo, teatro del cielo. Questa definizione mi balenò repentina al pensiero la primissima volta che io sedei sui gradini del piccolo magico teatro che corona l’altura di Acre. Dinanzi a noi, e a destra, e a sinistra, null’altro che il profondissimo etere azzurro: nessuna parvenza terrestre turbava quella purezza immacolata, nessuna eco della vita turbava quel sacro silenzio. L’Infinito, il Silenzio, la Luce sono le tre Divinità auguste che imperano su questo angolo della terra, a cui nessun altro potrebbe essere agguagliato per virtù ispiratrice. Nessuna cosa volgare potrebbe inoltrarsi in questo muto radioso cerchio di incantesimo: ad esse può solo appressarsi, adorando, la Poesia”.

Claudia Gonzales

di Caporedattore IIS Artistico Classico Lanciano


Parole chiave:

Inda , Inda Teatro

Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi