Sport e Scuola Un progetto per i ragazzi - L’ Educazione fisica fuori dalla palestra
 
 
    Leggi il giornale di un istituto
     

      • Roccella Ionica - Istituto Istruzione Superiore P. Mazzone (in attivazione)

      Sport e Scuola Un progetto per i ragazzi

      L’ Educazione fisica fuori dalla palestra

      Dal 2014 il liceo scientifico Luca Da Penne collabora con il Centro sportivo di Penne per spronare i ragazzi a fare attività fisica; questo progetto suscita molto entusiasmo tra gli alunni della scuola superiore.

      Il Centro sportivo di Penne è un luogo molto frequentato da chi ama fare sport e chi vuole allenarsi ha l’ imbarazzo della scelta: tra le strutture presenti vi sono il “Palazzetto dello Sport”, dotato di un campo da calcio a cinque, uno da basket e di pareti professionali per praticare arrampicata; il “Palatenda”, nel quale vi è un campo da pallavolo; due piscine, per chi pratica nuoto o pallanuoto; il “Circolo Tennis”, con un campo sintetico da calcetto, un campo in terra rossa da tennis e due campi coperti; un percorso all’ aperto per chi ama camminare o correre; infine lo stadio comunale da calcio che ospita la squadra di Eccellenza, Penne 1920.

      Il liceo scientifico Luca Da Penne da tre anni, grazie alla proposta portata avanti dai professori di educazione fisica Claudio Di Pierdomenico e Francesco Cionini, ha avviato una ormai collaudata collaborazione con gli istruttori del “Circolo Tennis”, i maestri di arrampicata e con Acquatika, la società che gestisce la piscina comunale, per invogliare e stimolare i ragazzi a fare sport attivamente e con partecipazione.

      Il progetto coinvolge le classi del triennio ed alcune classi del biennio - che hanno insistito per farne parte - e condiziona l’orario interno della scuola perché le due ore settimanali di educazione fisica, di solito separate, sono contigue al fine di permettere ai ragazzi di completare la lezione sportiva.

      Gli alunni interessati possono scegliere tra tre attività: tennis, arrampicata e nuoto.

      Il progetto prevede 10 lezioni al termine delle quali i ragazzi possono scegliere se continuare con la stessa attività o cambiarla o addirittura tornare a fare le ore di educazione fisica nella palestra della scuola.

      Ogni classe che abbraccia il progetto, una volta a settimana, secondo l’orario interno, viene condotta dalla scuola al centro sportivo grazie ad un pulmino e una volta arrivati i ragazzi, a seconda dell’ attività scelta, raggiungono la struttura dove si svolgerà la loro lezione. Ovviamente il progetto prevede degli oneri a carico delle famiglie, sia per il trasporto sia per le lezioni dei maestri, tuttavia i ragazzi sono entusiasti nel provare nuove esperienze ed allenarsi insieme, seguiti da maestri validi e preparati.

      Questo progetto, che ha riscontrato molto successo nella nostra scuola, spinge i ragazzi a fare della sana attività fisica, ciò che fa veramente bene alla salute!

      Alessandro Cutilli


      Parole chiave:

      sport

      Condividi questo articolo



       


        edit

        Scrivi su Scuolalocale clear remove

        Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
        account_circle
        email
        Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
        mode_edit
        Foto attach_file
        Indietro
        thumb_up

        Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

        Attendi una loro risposta, grazie!

        doneChiudi
        Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
        Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
        account_circle
        email
        Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
        Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        Foto attach_file
        Indietro
        thumb_up

        Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

        Attendi una loro risposta, grazie!

        Chiudi
        Chiudi