Progetto di riqualificazione ex stazione - Le idee ci sono attendiamo la loro concretizzazione
 
 
    Leggi il giornale di un istituto
     

      • Isernia - I.S.I.S. "FERMI-MATTEI" - ISERNIA (in attivazione)
      • Trivento - N. Scarano (in attivazione)

      Palizzi Iniziative 12/06 12/06

      Progetto di riqualificazione ex stazione

      Le idee ci sono attendiamo la loro concretizzazione

      Discorso del Preside agli alunniSabato 3 giugno, nella biblioteca del Palizzi, abbiamo avuto il piacere di assistere alla presentazione del progetto di riqualificazione dell'ex stazione ferroviaria di Vasto marina realizzato dagli alunni della VA CAT (Costuzione, Ambiente e Territorio) dell’ITSET Palizzi di Vasto, coordinati dalla prof.ssa B. Scarano e dal prof. E. Sigismondi.

      Hanno partecipato a questo incontro il dirigente scolastico dott. G. L. Fuiano, l'amministrazione comunale, con la presenza degli assessori A. Bosco e L. Marcello, l'ordine provinciale dei geometri ed altre classi del corso CAT.

      È emerso che gli studenti del VACAT hanno individuato 4 zone progettuali. Una di queste prevede appunto la ristrutturazione dell'ex stazione in un museo del turismo e un punto di ristoro: il primo e il secondo piano da progetto dovrebbero ospitare una sede di gestione a servizio del futuro parco della Costa Teatina. Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio interrato dato che quelli attuali saranno demoliti per la realizzazione della Via Verde. I ragazzi hanno anche spiegato che l’edificio da loro previsto non andrebbe ad intaccare lo skyline della pista ciclabile perchè verrebbero usati materiali naturali ed ecosostenibili. Questo progetto proprio a dimostrazione del fatto che vuol essere rispettoso dell’ambiente prevede anche una riqualificazione dell'area verde con un'area destinata al divertimento per bambini e ragazzi; mentre il vecchio edificio della stazione piccola verrebbe modernizzato e diviso in due parti: una destinata alla vendita di articoli sportivi e l'altra ad un'officina che ripara biciclette.

      Presentazione Progetto Questo interessante ed ambizioso progetto ha il fine di creare servizi sia per gli abitanti della zona che per i turisti perchè si colloca in un’area che gode di una posizione strategica dato che Vasto marina è una zona centrale, asse di mobiltà del territorio.

      A fine presentazione sono intervenuti l'assessore Anna Bosco e l'assessore Luigi Marcello, i quali hanno confermato la completezza e l’elevato valore di questo progetto poiché tenta il recupero e non lo spreco, poiché vuole promuovere Vasto, aumentandone la capacità di attrazione turistica ed è per questo che si sono presi l'impegno di recepire e conservare questo progetto con lo scopo di trovare gli strumenti e i bandi necessari per la sua realizzazione, dato che hanno sottolineato come le spese siano elevate.

      Dunque, l'amministrazione comunale farà tesoro di questo progetto, intanto ai ragazzi, ai docenti e al dirigente sono andati i loro sentiti complimenti e ringraziamenti.

      Benedetti Sara & Di Cesare Tanya


      Parole chiave:

      CAT , progetto

      Condividi questo articolo



       

       
       

      edit

      Scrivi su Scuolalocale clear remove

      Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
      account_circle
      email
      Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
      mode_edit
      Foto attach_file
      Indietro
      thumb_up

      Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

      Attendi una loro risposta, grazie!

      doneChiudi
      Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
      Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
      account_circle
      email
      Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
      Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      mode_edit
      Foto attach_file
      Indietro
      thumb_up

      Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

      Attendi una loro risposta, grazie!

      Chiudi
      Chiudi