Saggi del Liceo Musicale: espressione di passione - La settimana scorsa si sono svolti i saggi degli studenti del Liceo Musicale
 
 
    Leggi il giornalino di un Istituto
     


      Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
      Rimuovi questa edizione come predefinita

      Saggi del Liceo Musicale: espressione di passione

      La settimana scorsa si sono svolti i saggi degli studenti del Liceo Musicale

      Saggio di violoncelloQuest’ultima settimana il Polo Liceale "R. Mattioli" di Vasto ha visto gli studenti del Liceo Musicale protagonisti dei saggi conclusivi per l’anno scolastico 2016/2017. I saggi si sono svolti nei pomeriggi del 25, 29, 30, 31 maggio e 1° giugno presso l’atrio della scuola. I ragazzi del Musicale si sono prodigati notevolmente affinché venissero offerte al pubblico le migliori performance. Si sono esibiti in diverse formazioni: solisti, duetti, trii, quartetti ed ensemble, eseguendo brani con il primo e il secondo strumento studiati durante l’anno scolastico con i loro docenti, dimostrando grande professionalità e trasmettendo forti emozioni grazie alla loro musica.

      I ragazzi che si sono esibiti Il 25 maggio e che hanno saputo rapire l’attenzione del pubblico con il loro repertorio molto vario sono: gli alunni di canto delle professoresse Buccini e Ferrari e alcuni alunni della classe di musica da camera (materia curricolare del Liceo Musicale) del prof. Ortolano che hanno dimostrato quanto può essere affascinante la musica creata insieme.

      Il giorno 29 maggio è stato il più ricco di esecutori e il più vario di timbriche. Si sono esibiti alunni delle classi di flauto dei professori Saggio di cantoDe Santis e De Grandis, di violoncello del prof. Orlando, di violino del prof. Di Mele, di basso del prof. Taresco, di clarinetto del prof. Carbone, di sassofono del prof. Martelli e di tromba del prof. Esposito. Nel frattempo, nell’Auditorium del Mattioli ha avuto luogo l’esibizione dei gruppi di musica da camera del prof. Filoso. Pomeriggio ricco di soddisfazioni per i ragazzi del Musicale e per i loro professori che, da dietro le quinte, osservavano i propri alunni con orgoglio, pronti a riprenderli o a complimentarsi con loro per l’esecuzione.

      Il 30 maggio si sono esibiti, sempre nell’atrio del Polo Liceale Mattioli, gli alunni delle classi di chitarra del prof. Fares, di sassofono della prof.ssa De Cata, di tromba del prof. Mariani, di trombone del prof. D’Angelo, di percussioni del prof. Baccalà e di fisarmonica della prof.ssa Biscotti. Nonostante la varietà di strumenti, tutti i ragazzi sono stati in grado di dimostrare bravura tecnica ed espressione.

      Il pomeriggio del 31 maggio è stata la volta degli altri alunni delle classi di classi di pianoforte delle professoresse Del Bianco e Flocco e del professor Ortolano. In questo saggio i ragazzi che studiano pianoforte hanno presentato anche pezzi a quattro mani.

      Saggio di musica da cameraIl 1° giugno si sono esibiti i ragazzi delle classi di pianoforte delle professoresse Del Bianco e Flocco che hanno suonato principalmente da solisti.

      I saggi sono stati espressione della passione che i ragazzi del Musicale coltivano attivamente, e dimostrano che si possono ottenere ottimi risultati grazie all’impegno, alla costanza e alla grande dedizione.

      Un ringraziamento va ai docenti del Liceo Musicale che hanno preparato e continuano a preparare i loro alunni con passione e pazienza e alla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Grazia Angelini, che ha sempre ritagliato del tempo da dedicare ad ogni evento che vede protagonisti i ragazzi della sua scuola.

       

      Mariagrazia Della Penna 

       


      Condividi questo articolo



       

       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Seguici su Facebook!


      Chiudi
      Chiudi