Una giornata molto produttiva per il Coro del Liceo Musicale! - Il Coro del Liceo Musicale Mattioli protagonista di due concerti a Pescara
 
 
    Leggi il giornalino di un Istituto
     


      Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
      Rimuovi questa edizione come predefinita

      Una giornata molto produttiva per il Coro del Liceo Musicale!

      Il Coro del Liceo Musicale Mattioli protagonista di due concerti a Pescara

      Concerto del Coro del Liceo Musicale Mattioli presso il Porto Turistico di Pescara (foto di Terenzio Ranalli)Domenica 21 maggio 2017 è stata una giornata all'insegna della musica e di un lavoro di squadra perfettamente riuscito per il Coro del Liceo Musicale "R. Mattioli" di Vasto che ha avuto l'occasione di esibirsi in ben due concerti a Pescara.

      Il primo momento si è svolto presso il Porto Turistico dove il Coro giovanile si è esibito in una Rassegna corale all'interno della manifestazione "PescaraSeniorCity" 2017. Il momento clou della giornata è stato però il concerto tenuto presso la Cattedrale di San Cetteo, assieme al Coro dell'Accademia di Pescara diretto dal Maestro Pasquale Veleno. Questo concerto ha portato a conclusione il progetto di alternanza scuola-lavoro che i ragazzi hanno svolto durante questi mesi assieme alla loro docente di Musica d'Insieme - Canto ed Esercitazioni Corali, prof.ssa Tania Buccini. Per l'occasione, è stato realizzato un repertorio unico e originale che ha visto i due Cori cantare prima separatamente e poi assieme.

      Ad aprire il concerto è stato il Coro pescarese che ha interpretato una serie di brani dai caratteri variegati: "Cantique", "Richte", "An Irish" per poi passare a un versante di pura musica sacra dato dal Gloria tratto dal Magnificat e l'Hallelujah di Georg Friedrich Handel. E’ stata poi  la volta del Coro vastese che ha presentato un programma che ha consentito al pubblico di fare un viaggio a ritroso nel tempo, nella storia della musica: si è passati dalla famosissima "I cant'help falling in love" di Elvis Presley al capolavoro Dolcenera di Fabrizio De André per poi approdare al Rinascimento vocale di Adriano Banchieri con una Capricciata a tre voci interpretata da Costanza Caruso, Marta Nicolucci, Adriana Orefice, Giuseppe Fragasso e Michael Zappitelli e poi l'inconsueto e sbalorditivoConcerto del Coro del Liceo Musicale Mattioli presso la Cattedrale di San Cetteo a Pescara (foto di Terenzio Ranalli) "Contraponto bestiale alla mente": su un cantus firmus in latino della sezione dei bassi, tutti gli altri coristi hanno creato un originale gioco contrappuntistico imitando i versi di alcuni animali. Il Gloria di Antonio Vivaldi è stato il pezzo conclusivo della performance singola del coro giovanile che per quest'ultimo brano si è avvalso dell'accompagnamento della tromba (Fabrizio De Nadai) e del violoncello (Terenzio Ranalli).

      La seconda parte del concerto ha visto i due Cori unirsi in un'unica grande compagine di circa 140 persone e il risultato è stato un grande blocco sonoro che, amplificato dall'acustica della struttura religiosa, ha reso ancora più suggestivo e maestoso il repertorio presentato: si è passati dalla tranquilla Nanita Nana al celeberrimo Signore delle Cime per poi concludere con un arrangiamento a quattro voci di "What a Wonderful World", in cui protagonista è stata la voce della solista Costanza Caruso.

      Un concerto ampio, ricco e interessante in cui fondamentale è stato il lavoro svolto dai pianisti accompagnatori, prof.ssa Cristina Flocco e prof. Alberto Ortolano, e dai direttori di Coro, prof.ssa Tania Buccini (Coro del Liceo Musicale di Vasto) e M° Pasquale Veleno (Coro dell'Accademia di Pescara).  Importantissimo il supporto della Dirigente Scolastica del Polo Liceale "R. Mattioli" di Vasto, la prof.ssa Maria Grazia Angelini, che ha costantemente seguito ogni attività, esperienza o progetto del Liceo Musicale.

      Un'altra esperienza che si va ad aggiungere alle tante altre già vissute. Gli studenti del Liceo Musicale avranno ancora modo di mettersi in gioco nel Concorso Corale Internazionale "Chorus Inside International" che si terrà a Chieti il prossimo 4 giugno.


      Lorenzo De Cinque

       


      Condividi questo articolo



       

       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Seguici su Facebook!


      Chiudi
      Chiudi