L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi - Grande emozione per i Consiglieri e per la Giunta del CCR
 
 
    Leggi il giornale di un istituto
     

      • Macerata - I.P.S.E.O.A. "G. Varnelli" (in attivazione)
      • Campobasso - Liceo Classico "Mario Pagano" (in attivazione)
      • Isernia - I.S.I.S. "FERMI-MATTEI" - ISERNIA (in attivazione)
      • Termoli - I.I.S. Boccardi - Tiberio (in attivazione)
      • Trivento - N. Scarano (in attivazione)

      L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

      Grande emozione per i Consiglieri e per la Giunta del CCR

      La mattina del 18 maggio abbiamo vissuto un momento magico noi baby Consiglieri: abbiamo finalmente preso parte, per la prima volta, al Consiglio Comunale, convocato in seduta straordinaria per l’ insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Con nostra grande sorpresa e orgoglio, il Presidente del Consiglio Peppino Forte ci ha invitati a sedere nei posti dei Consiglieri e della Giunta comunale "senior": stentavamo a crederci!   Dopo il discorso introduttivo del Presidente del Consiglio, ha preso la parola la Dott.ssa Bosco che, oltre al suo bellissimo messaggio, ci ha anche letto un'intervista molto emozionante di un ex baby-sindaco, Giulio Regeni, il ricercatore italiano morto in Egitto. Poi è stata la volta di Simone Di Minni che, dopo aver presentato tutti i baby-Consiglieri al Consiglio Comunale, ha assegnato ai suoi Assessori le deleghe: i ruoli che rivestiranno all'interno della Giunta. E’ stato un momento di grande tensione tra noi ragazzi, assorti nel suo discorso. In ordine, ecco presentati i baby-assessori con le relative deleghe:

      - Assessore all'Istruzione (nonché Vice baby-Sindaco): Lorenzo Marangione;
      - Assessore alle Politiche Ambientali: Nicole Sarchione;
      - Assessore allo Sport:  Filippo Andreoni;
      - Assessore alla Cultura e allo Spettacolo: Lorenzo Alinovi;
      - Assessore all'Associazionismo e al Volontariato: Ludovica Vecchiotti.

      Infine, come Segretaria del CCR, sono stata nominata io, Maria Antonacci. 

      Oltre all'assegnazione dei ruoli, Simone ha illustrato al Consiglieri i programmi di entrambe le liste.

      Successivamente il Consigliere Francesco Prospero, rappresentante della Minoranza, ci ha spiegato che il CCR è un importante organo politico e che Vasto ha bisogno di noi. Come rappresentante della Maggioranza, invece, si è rivolta a noi la Consigliera Roberta Nicoletti dicendoci che rappresentiamo tutti gli adolescenti e i bambini vastesi, e quindi dobbiamo pensare alle necessità di tutti e non limitarci alle nostre. Ha paragonato il Baby-Sindaco ad un "papà" del CCR:  un papà gestisce i fondi nella sua famiglia e lo stesso farà Simone all'interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi. I loro discorsi ci hanno spronati ad avere un gran senso civico, perché tutto ciò che ci circonda ha un valore e sarà nostro compito far sì che tutti i ragazzi rispettino l'ambiente in cui vivono. Infine,il Sindaco Francesco Menna ha concluso con un importante discorso sul significato del "fare politica". 

      Terminata la nostra partecipazione al Consiglio, il baby- Sindaco ed io siamo stati intervistati: eravamo molto emozionati! Ed anch’io ho poi chiesto ai baby-Assessori di esprimere il proprio parere su questa nuova ed entusiasmante esperienza di cui riporto alcune frasi.

      Lorenzo Marangione, Vice-sindaco e Assessore all'Istruzione: "Sicuramente è stato emozionante non solo per me ma anche per tutti gli altri che formano la Giunta, il baby Sindaco e i baby  Consiglieri sedersi al posto dei Consiglieri; tutto questo ci ha fatto sentire "importanti", più grandi e sicuramente più maturi. Certamente essere Assessore all' Istruzione é un bel traguardo e penso che assieme a tutti i mie compagni, che saranno le mie "fonti" e altri occhi, riusciremo a individuare tutti i problemi e a proporre possibili soluzioni: tutti insieme faremo un bellissimo lavoro!" 

      Filippo Andreoni, Assessore allo Sport: "È stato un momento particolarmente emozionante! Mi ha fatto capire che abbiamo davvero la possibilità di realizzare qualcosa di importante per i nostri coetanei e, contemporaneamente, ho sentito la responsabilità del ruolo che mi è stato affidato. E’ bello sentirsi utili  per la città e per i ragazzi che rappresentiamo e spero di essere all'altezza del ruolo che mi è stato assegnato e di poter lavorare al meglio".

      Segue il discorso di Nicole Sarchione, Assessore alle Politiche Ambientali: "Sedersi al posto della giunta comunale è stato molto emozionante. Mi sento molto onorata e felice di aver avuto questo incarico, consapevole nel contempo della responsabilità che esso comporta”.

      Lorenzo Alinovi, Assessore alla Cultura e allo Spettacolo, ci dice: "Il ruolo di Assessore alla Cultura e allo Spettacolo è importante a livello sociale e mi sento onorato di ricoprirlo. Farò di tutto per portare a termine alcuni progetti che sto già elaborando per meritarmi i voti di chi ha creduto in me. Sedersi al Consiglio Comunale è stato molto entusiasmante. Abbiamo fatto un bel lavoro tutti insieme e ora ci adopereremo per portare avanti, tutti insieme, il nostro programma".

      Conclude Ludovica Vecchiotti, Assessore all'associazionismo e al volontariato: "Sono orgogliosa di essere arrivata fin qui, grazie al supporto di tutti i ragazzi che ci hanno votato e dell’intero Consiglio Comunale dei Ragazzi. Spero di riuscire a svolgere al meglio il mio incarico e di esaudire i desideri di tutti i ragazzi vastesi inerenti al settore che il baby Sindaco mi ha assegnato". 

      Naturalmente noi tutti condividiamo questi pensieri e siamo super-contenti di poter fare insieme questa meravigliosa esperienza per cercare di rendere ancora più bella la nostra splendida città. 

       

      La Segretaria, Maria Antonacci


      Condividi questo articolo



       


        edit

        Scrivi su Scuolalocale clear remove

        Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
        account_circle
        email
        Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo
        mode_edit
        Foto attach_file
        Indietro
        thumb_up

        Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

        Attendi una loro risposta, grazie!

        doneChiudi
        Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
        Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
        account_circle
        email
        Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
        Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        mode_edit
        Foto attach_file
        Indietro
        thumb_up

        Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

        Attendi una loro risposta, grazie!

        Chiudi
        Chiudi