Consiglio Comunale dei Ragazzi: la proclamazione degli eletti - La cronaca di una Consigliera dell’I.C. "Rossetti"
 
Stai leggendo il giornale digitale di Istituto Rossetti Vasto su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Consiglio Comunale dei Ragazzi: la proclamazione degli eletti

La cronaca di una Consigliera dell’I.C. "Rossetti"

Oggi, 2 maggio, è stato un  giorno atteso con grande  trepidazione da noi  allievi delle scuole secondarie di primo grado di Vasto candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi: siamo stati convocati dall’Amministrazione Comunale nella Sala “Vennitti”, la Sala  Consiliare del Comune di Vasto. Eravamo molto emozionati all'idea di incontrare le personalità importanti che guidano la nostra Città. A rompere il ghiaccio è stato il Presidente del Consiglio Comunale, Peppino Forte, che ci ha descritto brevemente la sala in cui ci trovavamo, compresi tutti i quadri degli ex- sindaci e i manifesti del gemellaggio tra Vasto e la città australiana di Perth. Successivamente, ha preso la parola l'Assessore all' Istruzione Anna Bosco, complimentandosi con noi per la stesura e la validità dei programmi elettorali. A seguire le Dirigenti di entrambi gli Istituti Comprensivi di Vasto, prof.sse M. P. Di Carlo e S. Di Gregorio, ci hanno augurato di continuare ad occuparci della nostra Comunità con lo stesso entusiasmo e grande desiderio di migliorarla che abbiamo avuto  in questi mesi; hanno anche  ringraziato le nostre docenti-coordinatrici, prof.sse Rosalba Felice e Valeria Scavo, che ci hanno guidato in questo Progetto per noi nuovo e tanto stimolante. Successivamente, il nostro sindaco Francesco Menna ci ha illustrato  il valore della Festa della Repubblica e dell'UE.

Abbiamo seguito con molto interesse tutti gli  interventi e, allo stesso tempo, abbiamo apprezzato il calore della accoglienza che tutti i membri dell’Amministrazione presenti ci hanno dimostrato.

Infine, è arrivato il momento da noi tanto aspettato: la proclamazione degli eletti! Abbiamo finalmente conosciuto i nominati dei Consiglieri  del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’ Assessore Bosco ci ha spiegato che il 20 aprile hanno votato 1196 studenti:  la lista #unaluceperilfuturo ha ottenuto il 46% dei voti, con un totale di nove rappresentanti nel CCR, mentre il 54% dei ragazzi ha votato a favore della lista "Histonium team: la nostra Vasto" che avrà undici rappresentanti all'interno del Consiglio Comunale. Tutti i ragazzi – Consiglieri sono stati nominati uno alla volta dal Sindaco ed hanno ricevendo gli applausi e il consenso di tutti i presenti.

Infine, sono intervenuti due ragazzi  per esprimere  il proprio pensiero su questa nuova esperienza, augurando a tutti noi un grande “in bocca al lupo” per domani, 3 maggio, giorno in cui noi Consiglieri eleggeremo il  baby-sindaco; a seguire si procederà alla nomina del vice-sindaco, degli assessori e del segretario del CCR.

 Maria Antonacci 

di Redazione Rossetti


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi