Istituto Rossetti, premiati i vincitori dei giochi matematici - Sabato 18 febbraio consegnati i riconoscimenti agli alunni
 
 
    Leggi il giornalino di un Istituto
     


      Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
      Rimuovi questa edizione come predefinita

      Istituto Rossetti, premiati i vincitori dei giochi matematici

      Sabato 18 febbraio consegnati i riconoscimenti agli alunni

      Anche in quest’anno scolastico si sono svolti nel nostro Istituto i giochi matematici (Giochi d'Autunno), organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Siamo ormai alla ventiquattresima edizione in Italia e trentunesima mondiale. Le difficoltà dei giochi matematici sono state previste in funzione delle diverse categorie: CE per gli allievi di 4^ e 5ª elementare, C1 per gli studenti di 1ª e 2ª media e C2 per gli studenti di 3ª media. Si tratta di gare matematiche che per essere affrontate non necessitano di particolari conoscenze e formule, bensì tanta voglia di mettersi in gioco, creatività e intuizione. Un problema, infatti, che può apparire particolarmente complicato spesso è più semplicemente risolvibile del previsto. Al termine della gara una commissione nominata dal centro ha corretto le prove e ha inviato i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria. 

      Questi sono i risultati suddivisi per categoria. 

      Per la categoria C1:
      Primo Posto: Di Minni Simone (classe II A)
      Secondo Posto: Monteferrante Carlo (classe I E)
      Terzo Posto: Paolini Federico (classe II E)

      Per la categoria C2:
      Primo Posto: Fiore Antonio (classe III E)
      Secondo Posto: Fiscante Alessia (classe III A)
      Terzo Posto: Scafetta Samuele (classe III A)

      Questi alunni sono stati premiati, con dei buoni per l'acquisto di materiale didattico, sabato 18 febbraio alle ore 9:30 nell'aula magna “Umile” della Scuola Secondaria di primo grado “Rossetti” in presenza della nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Pia Di Carlo. La Dirigente ha sottolineato come la partecipazione alle iniziative promosse dal "Centro Pristem" è utile per la promozione delle eccellenze in Matematica.  Un ringraziamento particolare va al professor Andrea Simoncelli (responsabile dei giochi) e alla professoressa Emiliana Turchi. 

      Lorenzo Rampa


      Condividi questo articolo



       

       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Seguici su Facebook!


      Chiudi
      Chiudi